Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN
Telefono 0434 536369
Via Sclavons 60/b - Cordenons - PN    /    Telefono 0434 536369    /    Email info@otticademarco.it

A ognuno il suo Talento / Il Progetto OSM EDU

OSM EDU 2022 - la classe

Negli ultimi mesi del 2022 abbiamo partecipato, con la nostra attività, al progetto OSM EDU, che ha come obiettivo un orientamento più profondo degli studenti delle scuole superiori, sulla base dei loro talenti più radicati e delle loro soft skills.

Cos’è OSM EDU?

La scuola fa informazione, mostra ai ragazzi quali sono le alternative disponibili lungo il loro percorso di studi. OSM EDU si propone di integrare e supportare queste informazioni con indicazioni più personali e soggettive.
I tutor, gli imprenditori e le stesse famiglie si “siedono” tra i ragazzi e li aiutano a conoscersi meglio.
Non danno loro delle risposte ma li aiutano a guardare dentro di sé, formulare le domande giuste e comprendere meglio quale potrebbe essere la migliore strada da imboccare, non sulla base delle aspettative altrui ma individuando e contando principalmente sui propri punti di forza.

Come?

Attraverso un questionario semplice ma puntuale, con domande legate alla vita quotidiana, che indaga così le attitudini e i comportamenti che i ragazzi – più o meno consapevolmente – adottano ogni giorno. Parliamo di (auto)disciplina, responsabilità, empatia, leadership, … tutte componenti che fanno vincere le sfide che la vita propone.

Qual è stato il nostro contributo?

Noi, nello specifico, abbiamo incontrato diversi studenti delle classi 4a e 5a dell’Istituto d’Istruzione Superiore Federico Flora di Pordenone, indirizzo Ottico.
Abbiamo trascorso con loro e le loro famiglie 10 ore circa, ci siamo conosciuti e confrontati sul mondo del lavoro, sul nostro settore professionale nello specifico ma anche, soprattutto, sui risultati del questionario e sulle potenzialità che ognuno di questi ragazzi ha evidenziato.
Abbiamo raccontato i nostri percorsi personali, formativi e professionali come individui e la nostra storia come Società ed Impresa.
Abbiamo dimostrato loro che non sempre conta da dove si inizia – nel nostro caso specifico siamo partiti da zero e non troppi anni fa – la differenza la fanno proprio quelle skills emerse dal questionario. Per noi sono state e sono l’impegno, la dedizione, la passione, l’ascolto, la progettualità, la visione… Che la crescita personale così come quella professionale è una sfida continua, richiede presenza a se stessi e concentrazione, sempre. E che quelle domande a cui hanno risposto “oggi” dovranno tenerle sempre a portata di mano. Per conoscersi, riconoscersi e puntare sempre in alto, al loro massimo, per rendersi attrattivi come lavoratori adesso e anche come imprenditori, magari, un domani.

Cosa ci portiamo a casa?

Un’esperienza personale e professionale estremamente positiva, un coinvolgimento reciproco ed emozionante, un’energia incredibile e una grande ammirazione per questi giovani. Soprattutto in un periodo in cui sembra più semplice puntargli il dito contro.
Quando incontri una persona, un/a giovane in questo caso, puoi fartene un’idea basata sull’apparenza. Ma dietro, dentro, c’è molto di più. Quello che dici, ciò che fai, può fare un’enorme differenza. Prima di pretendere è giusto dare, dimostrare, catturare l’attenzione e crescere, insieme.

Pensiamo che sia davvero un’esperienza importante, non solo per i ragazzi ma anche per altri imprenditori come noi. Perché è giusto occuparsi del nostro Territorio e preoccuparsi del nostro Futuro, renderli più attraenti, più fertili e appaganti.

Tamara e Massimo